Archive for the 'i nostri ospiti' Category

12 11th, 2009

Come promesso postiamo sul blog della delizia estense il racconto del nostro weekend lungo del ponte dell’Immacolata.
Come detto siamo arrivati a Ferrara e abbiamo visitato il palazzo dei diamanti che in questo periodo ospita la bellissima mostra di Boldini. Finita la visita si avvicinava l’ora di pranzo: abbiamo perciò deciso di scaricare e valigie al nostro B&B e ci siamo fatti i indicare un ristorante di cucina tipica ferrarese. Il pranzo a base di cappelletti e salamina ci ha un po’ appesantito perciò era obbligatoria una passeggiata  per il bellissimo centro storico in questo periodo addobbato a festa per il natale. Il duomo di Ferrara ha occupato gran parte del pomeriggio. Un po’ di shopping e una cena al MC donald per far felici i nostri due bambini poi siamo tornati alla Delizia Estense per la notte. A letto presto perchè il giorno dopo era in programma la visita al castello estense, alla sinagoga  e al ghetto ebraico. Grazie alle bravissime guide le visite sono state interessanti e apprezzate anche dai nostri due ragazzi.
L’ultimo giorno della mini vacanza ci ha portato a far visita alla vicinissima Bologna per un po’ di shopping natalizio: dopo la full immersion culturale nella città estense bisognava anche sfruttare l’occasione visto l’avvicinarsi del natale!
Colgo l’occasione per ringraziare, attraverso questo blog, gli amici della Delizia Estense che per tutta la vacanza ci hanno suggerito dove mangiare e cosa vedere. Senza di loro avremmo sicuramente perso tempo o occasioni per visitare la bellissima Ferrara. Suggerisco ai lettori di venire a Ferrara per passare un po’ di tempo nella calma e nella bellezza di questa città.
Ciao a tutti Luca e Eleonora

03 9th, 2009

Ciao a tutti,
oggi Antonio e Laura ci racconteranno di un soggiorno nella Delizia Estense a Ferrara. La coppia di amici ha una peculiarità: in ogni città che visita vuole assaggiare i sapori e le ricette tradizionali… per, dicono loro, “portare a casa un pezzetto di Ferrara!”.
Mentre passeggiano per il centro storico si sono fermati in uno dei forni della città: “qui abbiamo acquistato la vostra famosa coppia di pane – ci dicono- e ci siamo mangiati un crostino mentre passeggiavamo. Sicuramente ne acquisteremo altre da portare a casa per la cena con i nostri amici”. Arrivato mezzogiorno i coniugi hanno davvero sperimentato la cucina ferrarese e raccontano:
“Incredibile! Ci siamo fermati in un piccolo ristorante in centro. Io ho subito ordinato i cappelletti in brodo mentre mio marito, ha ordinato il pasticcio alla ferrarese. In questo modo abbiamo potuto assaggiare entrambi i piatti che ci sono subito rimasti nel cuore! A questo punto il cameriere ci ha gentilmente suggerito un secondo insuperabile: la salamina da sugo servita con abbondate purè. Solo chi l’ha provata può descrivere il gusto forte e deciso di questo piatto. Abbiamo coniugato a queste bontà anche un ottimo vino del Bosco Eliceo, sempre prodotto nella zona del ferrarese”.
“In via del tutto eccezionale, visto che questo dolce, si mangia solo a natale, il cameriere ci ha portato alcune fette di pampepato: un dolce a base di cioccolato veramente ottimo!”.
A questo punto Antonio e Laura ci hanno confidato che è stata necessaria una passeggiata digestiva anche se erano veramente contenti della loro esperienza gastronomica. “Il gusto, unito all’architettura mediovale della città e all’ottima qualità del soggiorno alla delizia estense,  ci stanno già facendo pensare di tornare!”

Il signor Armando D. ci racconta il suo weekend in compagnia di sua moglie Roberta:

“ A noi non piace molto girare con la macchina, ma da qualche anno ho preso l’abitudine con mia moglie di viaggiare in Treno senza macchina.
I vantaggi sono molti: ci si stanca di meno, il treno è più sicuro della macchina e soprattutto ti porta comodamente nel centro di ogni città che visiti.
Questo weekend abbiamo scelto Ferrara e abbiamo cercato un buon affittacamere.
Non si pensi che affittacamere a Ferrara voglia dire qualche triste cameretta in periferia! Noi abbiamo trovato un residence favoloso, in centro storico a conduzione famigliare e nuovissimo.
Piacevole poi è stata lo scoprire che a disposizione degli ospiti c’erano le biciclette per visitare Ferrara su due ruote. così abbiamo fatto e il weekend è stato davvero piacevole e divertente.
Comodo vero? Buona Bici a Tutti.”
Per soggiorni e weekend a ferrara visita www.deliziaestense.com

Questa settimana abbiamo deciso di pubblicare una mail che ci ha inviato Mario C., un nostro cliente. Buona lettura!

“Era da tempo che mia moglie insisteva perché passassimo un fine settimana a Ferrara. Lo scorso mese ho così effettuato una ricerca su Internet per cercare un buon posto dove andare a dormire a Ferrara. Sono stato fortunato perché ho trovato, tra i tanti residence di Ferrara, un b&b ad un ottimo prezzo proprio nel centro storico della città. Così abbiamo deciso di partire per un weekend a Ferrara!
Il giorno del sabato lo abbiamo dedicato a visitare i classici luoghi storici che fanno di Ferrara una delle città più belle d’Italia. Pochi paesi in Europa possono vantare delle bellezze monumentali come il Castello Estense di Ferrara e il Palazzo dei Diamanti.
Una piacevole sorpresa è stata invece lo scoprire il patrimonio gastronomico di questa incantevole e soprrendente cittadina.
Accanto al patrimonio di storia e di cultura, ai monumenti ed alle opere d’arte, la Corte Estense ha lasciato infatti a Ferrara un’altra eredità ancora ben viva nel presente: una eccellente tradizione gastronomica. L’odierna cucina coniuga ancora il forte sapore della salama da sugo  e quello delicatissimo del puré di patate e sembra che l’origine delle tagliatelle  si debba far risalire al 1503 in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia. Tale tipo di pasta fu creato dai cuochi dell’epoca per  imitare le sue trecce bionde.
Buonissimo Il pampapato  tipico dolce al cacao, con farina e miele, mandorle, cedro e spezie, nato nel segreto dei conventi in onore della gerarchia ecclesiastica da cui deriva la classica forma a zuccotto in rassomiglianza al copricapo dei monsignori.
Ho fatto bene, per una volta, ad accontentare mia moglie!”

Per soggiorni e weekend a ferrara visita www.deliziaestense.com