Archive for Luglio, 2012

07 15th, 2012

Ogni weekend a Ferrara e un weekend da non perdere. La città ha sempre qualcosa di offrire al visitatore tra musei, palazzi, monumenti, mostre fotografiche, mostre d’arte, concerti, eventi culturali, conferenze e tanto altro.

Weekend mostre d’arte a Ferrara: Il Palazzo dei Diamanti è sede permanente del Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Durante l’anno il palazzo, così denominato grazie alla particolarissima forma degli blocchi di marmo bianco che compongono la sua facciata, ospita due grandi mostre d’arte.

Quest’ anno la stagione si aprirà con una celebrazione di  arte ferrarese intitolata, “Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara” presentando, per la prima volta, una collezione delle opere dei più importanti artisti Ferraresi  del Ottocento e del Novecento. Queste opere verranno esibite insieme ad una selezione di opere di altri artisti italiani come Gemito, Boccioni, Carrà e Sironi. La mostra apre il 13 ottobre 2012 e si concluderà il 13 gennaio 2013.

Il progetto è stato sollecitato dalla chiusura del museo di Palazzo Massari, in seguito al sisma che nel maggio scorso ha colpito l’Emilia-Romagna. Fino a quando non verranno eseguiti i lavori di consolidamento del complesso, le opere d’arte che esso custodiva non saranno accessibili . Di qui la decisione di dare loro spazio in una mostra a Palazzo dei Diamanti. L’intenzione è di sottolineare l’importanza e la qualità del patrimonio di Palazzo Massari ma anche per sensibilizzare alla salvaguardia di questo e di altri beni artistici danneggiati dal terremoto.

Per ospitare questa rassegna, la mostra di  Michelangelo Antonioni pittore, scrittore e uno dei più grandi registi della storia del cinema, già programmata per il’autunno 2012, è stata posticipata alla primavera 2013.

La Guest House “Delizia Estense” è collocato in una posizione strategica e comoda per visitare Ferrara e il Palazzo dei Diamanti e vi aspetta in via Scandiana, 5 a pochi passi dal Palazzo Schifanoia (Via Scandiana, 23) che racchiude al suo interno gli affreschi del Salone dei Mesi, uno dei cicli pittorici più celebri del Rinascimento italiano, a cui lavorarono i celeberrimi: Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti.

Il residence offre 6 appartamenti comodi e spaziosi con una gestione familiare che potrà fornirvi un’accoglienza e una disponibilità caratteristiche di chi lavora nel settore turistico da tanti anni. Per prenotazioni e informazioni potete scrivere un e-mail a:  info@deliziaestense.com oppure visitare il sito

http://www.deliziaestense.com.  La Delizia estense vi aspetta con consigli suggerimenti per un weekend tra musei e mostre d’arte a Ferrara.