Week end al Palio


Domani 10 e domenica 11 Maggio il Palio di Ferrara, che durerà per tutto il mese, entra nel vivo. In Piazza Municipale, hanno luogo i “Giochi Giovanili delle Bandiere” e gli “Antichi Giochi delle Bandiere Estensi”, che vedono a confronto, rispettivamente, i giovanissimi atleti delle Contrade e i più esperti sbandieratori e musici che si contendono i titoli delle varie specialità.
Uno spettacolo di primordine, considerando che gli atleti ferraresi sono detentori del maggior numero di titoli nazionali e sono iscritti alla Federazione Italiana Sbandieratori. Un tuffo in un passato variopinto e pittoresco, unito alla bellezza delle coreografie proposte, costituiscono ancora una volta, un’occasione per vivere momenti impagabili in una cornice affascinante.

Quest’anno lo spettacolo viene arricchito da una iniziativa che riceverà indubbiamente notevoli consensi: è infatti partito su Instagram il contest #paliofe2014 per tutta la durata delle competizioni dal 3 maggio al 1^ giugno. Tutti coloro che vorranno scattare le loro foto del palio o della contrada/rione, avranno la possibilità di essere scelti per una futura mostra fotografica. Che state aspettando?

Se volete godere al meglio la nostra città, uno strumento indubbiamente prezioso è MyFE, la carta turistica della città di Ferrara. É uno strumento che vi apre le porte delle eccellenze della città e vi permette di scoprire i suoi tesori. Consiste in un pass che vi farà entrare in un sistema di servizi che normalmente il turista deve ricercare autonomamente e singolarmente, con dispendio di energie e tempo, altrimenti impiegabile per godere appieno della vacanza. Rappresenta una mappa delle peculiarità e delle principali bellezze del patrimonio monumentale, storico e paesaggistico di Ferrara, ma è anche un lasciapassare per il settore enogastronomico e commerciale. Oltre a essere un vantaggio per l’intero sistema museale cittadino, con questa carta potrete sperimentare nuovi percorsi e nuovi connubi, valorizzando un patrimonio culturale importante e tuttora poco conosciuto. Acquistabile anche on line sul sito www.myfecard.it, è studiato secondo le varie necessità di permanenza, con una durata che va da due a sei giorni, a un prezzo vantaggioso.

Delizia Estense

Comments are closed.