Grande festa medievale questo mese nella nostra città sempre in fermento: dal 5 al 22 giugno si svolge presso l’Ippodromo Comunale di Ferrara, la Giostra del Borgo, con Banchetti, Duelli, Mercati e Spettacoli del XV Secolo e che festeggia quest’anno la sua XI edizione. Dame, cavalieri, musici, giochi e mangiafuoco vi aspettano per una festa in piena regola, che per l’occasione avrà come tema principale “il fuoco”. Passeggiando attraverso la cittadella rinascimentale potrete fare un salto nel passato, condividere la vita dell’accampamento degli armati e gli allenamenti degli arcieri con l’arco storico, avrete la possibilità di assistere a spettacoli di teatro e musica nello spazio dell’Arena, godere di suggestivi numeri di fuoco o accomodarvi presso il Giardino delle Delizie per partecipare a conferenze e dibattiti.

Non mancheranno le occasioni di far godere anche il palato: tutte le sere, a partire dalle 19,30, nel giardino della struttura aperto al pubblico solo durante la Giostra del Borgo, è aperta l’Hostaria; sempre dalle 19,30, invece, chi lo desidera potrà accomodarsi al Ristorante per gustare piatti tipici della tradizione ferrarese – e non solo.

Durante i fine settimana vi sarà uno spazio dedicato ai più piccoli, nel quale potranno giocare a fare “i guerrieri”, con laboratori didattici dedicati, giochi e spettacoli di magia. In ogni caso, tutti i giorni sono ricchi di eventi per tutti i gusti, avvolti nella magia e nel mistero che l’epoca cui si riferiscono sa evocare.

Il programma dettagliato si trova nel sito dedicato.

Domenica 8 giugno, tra le varie offerte proposte, c’è anche “Scopri Ferrara”, visite guidate per individuali con guida turistica abilitata, un tour a piedi al centro storico della città di Ferrara, della durata di due ore, nel quale si ammireranno il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale (esterno), Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Partenza alle ore 11,00 per questa iniziativa patrocinata dal Comune di Ferrara, informazioni sul sito.

La nostra città non dorme mai, voi cosa aspettate?

Comments are closed.