Arte moderna e Contemporanea a Ferrara


Ciao a tutti,
         trovandovi a passare per Ferrara, dopo aver superato Piazza Ariostea recatevi presso il Palazzo Massari [C.so Porta Mare, 9], che oggi ospita le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
Il palazzo, attualmente di proprietà comunale, è sede di tre importanti musei: al piano nobile sono allestiti il Museo dell’Ottocento e il Museo Giovanni Boldini, mentre il piano terreno accoglie il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Filippo de Pisis’.
Nel giardino interno sorgono due piccole e sobrie architetture simmetriche, che costituiscono il completamento dell’antico complesso di Palazzo Massari. L’edificio di destra, dal 1976, è sede del PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea, uno spazio espositivo delle Gallerie adibito a mostre dedicate all’arte contemporanea.
Come potrete capire con una solo tappa si può unire la voglia di musei e di arte al verde del palazzo storico: a fianco infatti del palazzo troverete uno dei parchi più grandi di Ferrara: il parco Massari dove si può passeggiare in mezzo alla natura!

Non aspettare quindi, vieni a trascorrere un week-end d’arte e natura a Ferrara

Leave a Reply