Museo del Risorgimento e della Resistenza


Ciao a tutti,
dal 23 novembre al 28 dicembre presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, Corso Ercole I d’Este 19 a Ferrara si terrà la Mostra documentaria in ricordo del 90° della prima guerra mondiale intitolata “LA GRANDE GUERRA NEI TESORI NASCOSTI DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA”.
Numerosi sono i documenti che ricostruiscono i principali avvenimenti ferraresi nel ventennio e fino alla liberazione: dall’uccisione di Don Minzoni, parroco di Argenta, ai processi del Tribunale Speciale, alla morte della maestra socialista Alda Costa, alla devastazione della Sinagoga, ai 96 ebrei trucidati dai nazisti, ai numerosi eccidi che funestarono la Resistenza ferrarese.
Il museo presenta un’inusuale e suggestiva serie di oggetti, cimeli e documenti facenti parte sia delle raccolte museali sia della dotazione di proprietà dell’associazione “Pico Cavalieri” di Ferrara. I visitatori potranno ammirare, tra l’altro, una rilevante serie di donazioni pervenute all’istituzione museale in questi ultimi anni: carte geografiche dei teatri di guerra, piante topografiche in uso ai soldati, oggetti d’uso quotidiani (e addirittura anche giocattoli) costruiti con frammenti di bombe o di altri residui di guerra. Il percorso espositivo consentirà inoltre di studiare aspetti e fasi belliche attraverso l’ottica, i sentimenti, le emozioni e le paure del singolo soldato. La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; anche questo appuntamento con la storia può essere un interessante incontro con la città Estense.

Leave a Reply