La giostra del Monaco a Ferrara vicino alle Mura Medioevale


Buongiorno a tutti, sono un appassionato di medioevo e vivo a Ferrara. Volevo perciò invitarvi alla GIOSTRA DEL MONACO! LA manifestazione si terrà da mercoledi 02 settembre a domenica 06 settembre 2009 a Ferrara, vicino alle mura medioevale di via IV novembre. Tutti gli eventi, le gare e le sfilate inizieranno intorno alle 19:30 e proseguiranno per tutta la notte.
La giostra del monaco è una  giostra storica equestre con mazza ferrata; deve la sua singolare denominazione all´eterno nemico della guelfa casata d´Este: il ghibellino Ezzelino II da Romano.
I cavalieri rappresentanti le tre città dell´Aquila bianca (Este, Ferrara e Grottazzolina) dopo la presentazione e l´accreditamento dell´Araldo, devono colpire con la mazza ferrata il bersaglio, costituito da tre scudi in gesso di diversa grandezza, posti a circa tre metri d´altezza su una speciale “forca”, recanti al centro l´effige imperiale di Federico II, ovvero l´Aquila nera.
Ad ogni bersaglio colpito i maestri di campo attribuiscono un punteggio: maggiore per lo scudo più piccolo e minore per gli scudi più grandi. Cinque sono le tornate a disposizione di ogni cavaliere per gli assalti al bersaglio, il cui vincitore viene proclamato “Paladino Estense”.
Sono molti, poi, gli eventi non competitivi compresi nei quattro giorni della manifestazione. Tra tanti in calendario, i giochi medievali per i bambini, le rappresentazioni teatrali, le esibizioni di danzatori, le parate storiche, l’esposizione di prodotti tipici dell’epoca lungo la strada delle Arti e dei Mestieri, gli spettacoli con sbandieratori, giocolieri e la ricostruzione di accampamenti militari.
Vi invito perciò a dormire alla Delizia Estense e a partecipare al week end medioevale con tutti i figuranti della città impegnati in questa bellissima rievocazione.

Leave a Reply