Ferrara Balloons Festival 2009: appuntamento con le mongolfiere


Dal 18 al 27 settembre si apre la quinta edizione della 10 giorni dedicata alle mongolfiere, che in pochi anni da evento di nicchia è diventato un contenitore di iniziative sportive artistiche e musicali che oggi coinvolge diverse centinaia di migliaia di visitatori. Nel Parco urbano Giorgio Bassani, a ridosso delle mura della città estense di Ferrara, saranno ospiti almeno 40 equipaggi provenienti da tutto il mondo, che a bordo dei propri palloni si sfideranno in gare di distanza e inseguimento.
Altri eventi sono a corona del volo delle mongolfiere: sport, contest musicali, spettacoli, mostre, showcase, concorsi e appuntamenti con ospiti illustri del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura. Ferrara Balloons Festival, fin dal suo inizio, ha visto inoltre anche la collaborazione dell’Aeronautica Militare e del COFA [base aeronautica di Poggiorenatico], grazie ai quali è stato possibile proporre annualmente iniziative aeree di grande effetto e spettacolarità; nella precedente edizione era possibile salire su un aereo delle Frecce Tricolori!
Sarà inoltre possibile salire su un ascensore aerostatico ancorato al terreno e spingersi fino a 25 metri d’altezza per ammirare e fotografare un paesaggio di grande fascino. Non mancheranno le Special Shapes, enormi palloni dalle forme più strane che insieme al Night Glow, suggestivo spettacolo delle mongolfiere illuminate dopo il tramonto, sono due tra le attrazioni più gradite del festival.
Vista l’enorme affluenza di pubblico in tutte le giornate della manifestazione mi sento di suggerire di prenotare al B&B Delizia Estense fin da oggi perché in quei giorni la città si riempie di pubblico (l’anno scorso hanno visitato il parco più di un milione di persone).

Leave a Reply