Dal B&B Delizia Estense di Ferrara al carnevale di Cento


Ciao a tutti,
a Cento, città vicinissima a Ferrara, compie 20 anni il carnevale gemellato con Rio de Janeiro.
Al suono travolgente di musica carioca, la deliziosa città d’arte di Cento, in Provincia di Ferrara, ogni anno per il periodo di carnevale si trasforma in una cornucopia di colori e sapori, tradizioni e trasgressioni, cibo e belle donne, arte e cultura in un indescrivibile clima di festa e bagordi.
Nello splendido centro storico di Cento, per cinque interminabili fine settimana il Carnevale di Cento, noto ormai da vent’anni come Cento Carnevale d’Europa, sfila con mastodontici carri mascherati, testimonial di fama nazionale ed internazionale, peculiare “gettito” di regali( peluche, gonfiabili, palloni, bambole di pezza e gadget di ogni forma e colore) lanciati con foga dai carri verso una trepidante marea di mani alzate nonché tante iniziative collaterali da soddisfare grandi e piccini.
Le cinque domeniche in calendario, 31 gennaio 7-14-21-28 febbraio, prevedono una sfilata che inizia alle ore 14.00 ed ha come protagonisti indiscussi i carri allegorici costruiti dalle sei associazioni carnevalesche, vere e proprie opere d’arte in cartapesta; queste possono raggiungere una larghezza di 6 metri e lunghezza ed altezza anche di 20 metri, sono dotate di complessi ed ingegnosi marchingegni meccanici ed idraulici e competono per conquistare il 1° Premio del Carnevale. Sfilano anche gruppi comico-folkloristici ed artisti di strada, che coinvolgono il pubblico in un’atmosfera d’allegria, trasgressione e divertimento.
La sfilata inizia alle ore 14.00, il biglietto Intero a  15 euro e ridotto a 11 euro (fino a 13 anni e per comitive) mentre i bambini fino a m. 1,20 di altezza entrano gratuitamente.
Per informazioni per il carnevale si può chiamare lo 051.904252/57 oppure chiedere agli amici del B&B Delizia Estense che, per i loro ospiti, potranno illustrarvi tutte le possibilità della festa.

Leave a Reply