Il Palio di Ferrara – Un Weekend a Ferrara in Maggio


Il Palio a Ferrara è considerata la più antica gara del genere del mondo. E’ una competizione tra le otto contrade della città, S.Giorgio, S.Giacomo, S.Paolo, Santo Spirito, S.Maria in Vado, S.Luca, S. Giovanni e San Benedetto. Queste otto contrade competono in quattro gare ognuno con il suo !Palio! come premio. La corsa delle asine con il suo palio bianco dedicato a San Maurelio, la corsa delle putte con il  suo palio verde dedicato a S.Paolo, la corse dei putti con il suo palio rosso e infine la corsa dei cavalli con il suo palio giallo (dorato) dedicato a San Giorgio il santo patrone di Ferrara.
La corsa dei cavalli si tiene nella bellissima Piazza Ariostea nel centro storico di Ferrara. A pochi minuti a piedi dal Castello degli Estensi e dalla Cattedrale.

Durante il mese di Maggio a Ferrara si tengono anche delle gare spettacolari di musici e sbandieratori di varie specialità. Queste gare avranno luogo la seconda weekend del mese nella Piazza Municipale. Il terzo weekend del Maggio  è il weekend del Corteo storico. Un lussuoso corteo medioevale, di oltre mille partecipanti, con costumi e musiche che sfila nelle strade più importanti del centro storico.
Durante tutto il mese di maggio gli edifici, palazzi e case della città sono fieramente decorate con le bandiere colorate delle rispettive contrade.

La corsa dei cavalli a Ferrara si tiene ogni anno durante l’ultimo weekend di Maggio.
Questa gara suggestiva viene accompagnata da ricostruzioni storiche Medioevali, feste e celebrazioni in tutta Ferrara.

La Delizia Estense Residence si trova nel rione di Santa Maria in Vado. L’emblema della contrada, che viene raffigurata sulla bandiera dei colori viola e giallo, è del mistico unicorno che si presenta nel atto della purificazione delle acque paludose della città con il suo corno magico.

Maggio a Ferrara è uno spettacolare susseguirsi di eventi,gare e festività da non perdere! Prenotate ora il vostro weekend a Ferrara in Maggio alla Locanda Delizia Estense nella mistica rione di Santa Maria in Vado!

Leave a Reply