Weekend Primavera a Ferrara: arte, cultura e un po di tradizione


La  primavera a Ferrara è il momento della rinascita quando  i parchi e le vie alberate del centro si riempiono di verde e la città diventa un unico, grande giardino perfetta per lunghe passeggiate a piedi oppure con la bicicletta, il mezzo di trasporto preferito dei ferraresi!

La Primavera degli avvenimenti a Ferrara sboccia con attività ed eventi alla natura e delle attività all’aria aperta.

Ogni anno ad aprile, al Parco Urbano G.  Bassani si tiene La Vulandra: il Festival Internazionale di Aquiloni. Il festival dura per cinque giorni con tantissime iniziative inclusi corsi, laboratori e voli dimostrativi ed acrobatici per felicità dei bambini e degli adulti!

Chi invece vuole trascorrere un weekend primavera a Ferrara all’insegna della cultura e alla tradizione Ferrarese può scegliere di visitare una delle grandi mostre d’ arte al Palazzo del Diamanti  oppure di partecipare ai numerosi attività e avvenimenti legati al Palio di Ferrara, come il grande corteo storico, con più di millecinquecento figuranti, che si tiene sempre il penultimo sabato di maggio, e la storica corsa dei cavalli che chiude i festeggiamenti tradizionali l’ultimo weekend  di Maggio in Piazza Ariostea.

Un weekend di primavera a Ferrara può essere dedicata alla visita dei musei e dei monumenti. Ferrara e sinonimo di storia. Ci sono più di 14 musei a Ferrara, la maggior parte dei quali in centro o nelle immediate vicinanze.

Uno dei musei ferraresi più prestigiosi è certamente il Palazzo Schifanoia, un palazzo commissionato da Alberto V Este  in 1385.  Il palazzo era una delle “Delizie degli Estensi” ovvero i luoghi di divertimento della corte Ferrarese, caratteristico a cui deve il suo nome   “che schiva la noia”. Il palazzo è celebre per gli affreschi del Salone dei Mesi, tra i cicli pittorici parietali più importanti del Quattrocento italiano.

La Guest House Delizia Estense è situato di fianco al Palazzo Schifanoia e vi aspetta per vivere un weekend di Primavera a Ferrara piena di arte, cultura e relax all’aria aperta a pochi passi dai principali monumenti della città.

Leave a Reply