Il carnevale a Ferrara e provincia, tra storia, carri allegorici e parate di barche

Febbraio è il mese del Carnevale e come sempre la nostra bellissima provincia si riempie di eventi imperdibili e dalla rilevanza internazionale. Dove deciderete di andare?

Carnevale Rinascimentale a Ferrara

In città, come da tradizione, la storia torna a vivere grazie all’incantevole Carnevale Rinascimentale. Dal 23 al 26 Febbraio, nelle vie, nelle piazze e nei palazzi del centro storico, si alterneranno eventi e spettacoli dal fascino intramontabile. La “madrina” di questa edizione sarà Eleonora d’Aragona, prima duchessa della città e sposa di Ercole I d’Este. Imperdibili gli appuntamenti di sabato pomeriggio con il corteo storico e di domenica con la rievocazione delle nozze ducali, messe in scena magistralmente dai figuranti del Palio di Ferrara.

Se poi voleste sentirvi parte di un’epoca passata e mai dimenticata, potreste partecipare ai pranzi e alle cene a tema, con ricette originali della corte Estense, o all’elegante ballo in maschera con costumi del ‘400 e ‘500. Non mancheranno spettacoli di piazza, laboratori e feste per bambini e visite guidate della città, con l’apertura gratuita di tutti i musei civici e statali. Un’occasione davvero unica!

Cento Carnevale d’Europa

Spostandoci in provincia di sicuro non mancano le alternative. Gli amanti del divertimento più classico ameranno il Carnevale d’Europa di Cento. Ogni anno, per 5 domeniche (quest’anno 12, 19, 26 Febbraio, 5, 12 marzo), i grandi carri allegorici di cartapesta invadono il centro della cittadina per contendersi il titolo di vincitore e poter partecipare al Carnevale di Rio De Janeiro, con cui sono gemellati.

L’ultima domenica, dopo la premiazione, lo spettacolo continua con il rogo della maschera tradizionale Tasi e con un bellissimo spettacolo piromusicale nella piazza davanti alla Rocca di Cento.

Colori, allegria, musica e intrattenimento con ospiti internazionali, insieme al lancio di moltissimi gadget, rendono il carnevale di cento uno spettacolo perfetto per tutta la famiglia.

Carnevale sull’acqua a Comacchio

Un altro appuntamento interessante per grandi e piccini è il Carnevale sull’acqua di Comacchio. Il 19 e il 26 Febbraio, lungo i canali della città, 12 imbarcazioni addobbate a tema daranno vita a una sfilata che non ha eguali in tutta Italia. Le associazioni locali danno libero sfogo alla fantasia creando dei veri capolavori con protagonisti la cultura, la storia o i personaggi più amati dei cartoni animati.

E a rendere ancora più speciale la festa ci saranno anche un parco giochi gonfiabile, il tradizionale mercatino, musica e spettacoli di danza delle scuole di ballo comacchiesi e tantissimo intrattenimento per tutti!

Per celebrare alla grande il periodo più pazzo dell’anno Ferrara è la meta ideale! Qualsiasi sia la vostra scelta, venite a trovarci. Abbiamo preparato un’offerta speciale solo per voi! Scopritela qui. vi aspettiamo!

Veronica

Delizia Estense

www.deliziaestense.com

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •