Cento Carnevale d’Europa

i carri sfilano due volte lungo la strada di via del Guercino: qui è il passaggio verso sera
ogni carro è accompagnato da figuranti e ballerini

Siamo entrati nel periodi del carnevale : dal 28 gennaio è partito il Cento Carnevale d’Europa.

Qualche domenica fa, insieme agli amici Instagramers Ferrara, ho partecipato alla prima giornata del carnevale.

Cento si trova a circa 45 minuti in auto. Ci sono ampi parcheggi vicino l’ingresso di Via del Guercino , la strada dove poi sfileranno i carri dalle 14 fino alle 19.00.

Il Cento Carnevale d’Europa  trova le sue origini già nel 1600, ma è solo in epoca moderna , intorno agli ani 50 che si costituiscono le associazioni che realizzano i carri, i figuranti, i costumi.

Sono 5 le associazioni che sfilano:  ognuna realizza di proprio pugno l’idea del carro ispirandosi a temi della realtà attuale.

Durante tutto l’anno le varie associazioni creano , realizzano materialmente la carta pesta anche riciclando quella già usata.

Tutta la città di Cento è coinvolta: bambini e  adulti di ogni età: ogni associazione realizza i costumi e le coreografie  che accompagnano ogni singolo carro,

Nel 2018 i carri del Cento Carnevale d’Europa  sono enormi, sono circa sui 18 /20 metri di altezza: ci si sente piccoli da sotto, ma si può osservare meglio ogni singolo dettaglio del carro e ci si meraviglia dell’abilità manuale di queste persone.

Come tutti i Carnevali non manca la musica, i balli, i lanci di coriandoli e stelle filanti, i personaggi dello spettacolo.

quello che più mi ha colpito del Cento Carnevale d’Europa è  il lancio di gadget: di norma sono palloni, gonfiabili, piccoli o grandi, materassini, anche piccole piscine:  ‘al Cento  Carnevale d’Europa  non si va mai via  a  mani vuote’ così continuano a ricordare al microfono i presentatori del carnevale.

Quando i carri arrivano nella piazza del Guercino  si fermano e lanciano questi gadget alla gente che non vede l’ora di prendere  qualcosa, infatti sono tutti con le mani in alto.

Ad ogni modo anche se stai fermo è molto probabile che ti arrivi un pallone, come è capitato a me , per cui consiglio di stare con gli occhi verso l’alto per vedere bene dove arrivano i gadget

Fino al 25 Febbraio ogni domenica  il Cento Carnevale d’Europa allieterà grandi  e piccini: hai visto la nostra offerta sul nostro sito ? http://deliziaestense.com/it/eventi-e-offerte

Tu ci sei stato? qual è la tua impressione?

 

info sul carnevale :http://www.carnevalecento.com/

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •