Il Castello Estense tra mostre, visite guidate e esperienze da sogno

Il Castello Estense, simbolo di Ferrara da secoli, ha sempre qualcosa di nuovo da offrire ai curiosi! Proprio in questi giorni è stata ufficialmente riaperta al pubblico la Torre dei Leoni, ora completamente restaurata dopo il terremoto del 2012. Potrete così nuovamente godere della magnifica vista panoramica sulla città affacciandovi dalla più antica torre del Castello. E fino a domenica 23 ottobre lo spettacolo sarà ancora più incredibile grazie a una speciale illuminazione temporanea che colorerà la torre con speciali luci che valorizzano l’architettura edificio.

All’interno del Castello Estense inoltre sono in mostra i quadri e i dipinti di grandi artisti ferraresi come Previati, Mentessi, Boldini e De Pisis, protagonisti del nuovo allestimento dell’esposizione L’arte per l’arte, visitabile fino al 4 giugno 2017. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì ed è possibile partecipare a visite guidate per scoprire tutti i segreti delle opere esposte.

Se cercate un modo originale per conoscere la storia degli Estensi, ricca di amori, congiure e tradimenti, non potete perdere le suggestive visite animate in compagnia di Lucrezia Borgia. I prossimi appuntamenti per rivivere le atmosfere passate con gli attori di teatrOrtaet sono il 30 ottobre, il 27 novembre e il 31 dicembre.

Inoltre per rivivere i tempi di Ariosto nell’anniversario dei 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso, tutte le domeniche fino al 30 ottobre nel cortile del Castello potrete assistere alle rappresentazioni teatrali delle contrade del Palio, con figuranti, musici e sbandieratori.

Ma per assaporare appieno tutte le bellezze che offre il nostro Castello bisogna ammirarlo anche da punti di vista insoliti. Cosa ne dite allora di fare una visita in barca nel fossato? Tutti i sabati, le domeniche e i festivi potrete concedervi quest’esperienza unica, ascoltando nel frattempo una dettagliata descrizione storica del monumento.

Ancora una volta Ferrara si dimostra una città ricca di arte e di cultura. Siete pronti a godervela fino in fondo?

Buon divertimento!

Veronica

Delizia Estense

www.deliziaestense.com

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •