I mondi di Primo Levi - Una strenua chiarezza

I mondi di Primo Levi

Ancora una volta Ferrara si dimostra molto legata alla cultura ebraica, che ha un ruolo importante nella storia della città.

Fino al 21 Febbraio il Castello Estense ospiterà la mostra itinerante I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, organizzata e promossa dal Centro internazionale di Studi primo Levi in collaborazione con la Fondazione MEIS.

Presso le sale del Castello saranno esposti immagini inedite, videoinstallazioni, sculture, audiovisivi e pannelli esplicativi che esplorano tutte le tematiche e  i campi di cui si è occupato Levi: dal mondo dei campi di sterminio a quello della scrittura, da quello della chimica a quello delle scienze esatte. Attraverso questo percorso potrete riflettere sulla Shoah, sull’animo umano e sulla vita in generale.

In contemporanea alla mostra si svolgeranno numerosi eventi di grande interesse, come interviste, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, tutti organizzati nella Sala dei Comuni del Castello.

Se dopo aver visitato la mostra volete conoscere di più sulla storia ebraica potete fare una passeggiata lungo l’antico ghetto di via Mazzini e visitare la sinagoga, ma anche raggiungere il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Qui è stata allestita la mostra Torah fonte di vita, che espone parte della collezione del Museo Ebraico danneggiato dal terremoto del 2012.

Vi aspettiamo per trascorrere una bellissima vacanza culturale!

Veronica

Delizia Estense

www.deliziaestense.com

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •