Metrominuto a Ferrara: una mappa per muoversi a piedi o in bicicletta

Metrominuto è una mappa della città di Ferrara che ha l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile ovvero a piedi o in bicicletta.

Ferrara è conosciuta come città delle biciclette e il centro storico è percorribile  in tempi brevi sia a piedi che in bicicletta.

Tenete presente che noi cittadini ferraresi usiamo la bicicletta come mezzo di trasporto in qualsiasi stagione e ad ogni età: quando illustro i monumenti e i musei da visitare  indico sempre le distanze in minuti, perché qui siamo abituati a ragionare così.

Probabilmente risulta strano per chi non è abituato, ma credo che il visitare Ferrara utilizzando  la bicicletta sia uno dei punti di forza della città: i tempi di percorrenza si abbreviano, le biciclette si possono  parcheggiare ovunque, ovviamente utilizzando lucchetti  per chiuderle, ci si sente fisicamente meglio, il territorio è tutto pianeggiante, alcune strade storiche hanno i ciottoli e c’è un sobbalzamento continuo a volte anche utile quando si portano nei seggiolini i figli: a me  capitato più volte che i figli si addormentassero sul seggiolino della bicicletta.

Quando abbiamo aperto la nostra attività ricettiva Delizia Estense abbiamo acquistato varie biciclette con i cestini da mettere a disposizione dei nostri clienti, e con i seggiolini per il trasporto dei bambini: a volte i clienti rimangono straniti dal vederle soprattutto quelli che abitano nelle grandi città.

Metrominuto è una mappa che può essere letta con due diverse tipologie: a piedi o in bicicletta i percorsi a piedi sono segnalati con colori intesi come il rosso, fucsia, arancione, quelli ciclabili  sono definiti da una riga tratteggiata azzurra.

per esempio dalla stazione dei treni a noi ci vogliono circa 30 minuti a piedi

Queste mappe sono in dotazione nei nostri miniappartamenti per i nostri clienti

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •