presepe a Ferrara

Tour dei presepi

Il presepe fa parte delle nostre tradizioni e a Ferrara e provincia siamo abituati a celebrarlo come si deve. Il più classico degli appuntamenti è la suggestiva fiaccolata dei sub per depositare la statua di Gesù Bambino nel presepe allestito nell’imbarcadero del Castello Estense.

Una notte piena di magia, che proseguirà nei giorni successivi con la mostra Presepi nel mondo. Nelle sale del Castello sarà possibile ammirare oltre mille opere provenienti da ogni parte del globo, presepi ottenuti con i materiali più originali: dal legno al ferro, dall’uncinetto alle zucche dipinte, fino a veri e propri capolavori da osservare con la lente d’ingrandimento.

Un’altra collezione di presepi artistici e da collezione che ogni anno riscuote sempre più successo è la rassegna Presepi ai Cappuccini di Argenta, giunta ormai alla 6° edizione. Sempre ad Argenta si potrà poi visitare la mostra personale dell’artista Benito Ronchetti, dove sono esposte sculture in ferro, ceramica e materiali di recupero a tema natalizio.

Particolarmente suggestivi sono anche i Presepi in Vetrina di Comacchio, allestiti nelle vie e nelle piazze, sotto le arcate dei ponti e lungo i canali del centro storico, dove creano incredibili giochi di luci e riflessi sull’acqua.

Chi poi volesse fare un tour nei paesi e nelle chiese della provincia potrebbe trovare delle bellissime rappresentazioni della Natività, spesso con alcuni dettagli molto originali. Nel Presepe artistico di Fossalta, più volte premiato negli ultimi anni come uno dei più belli, si possono vedere alcune chiese dei paesi limitrofi grazie ad un’ ambientazione panoramica caratteristica della nostra zona.

Sullo stesso stile anche il Presepe meccanico di Pontelagoscuro, che mette in scena mestieri antichi del territorio ferrarese quali la lavorazione della tela, della canapa, il ciabattino, il contadino.

A Serravalle, oltre ai tradizionali presepi artistico e meccanico, si possono trovare esposizioni di presepi in vari giardini e un Presepio in cammino, con sagome di legno costruite in diverse zone del paese, suddiviso in stazioni che prevedono spiegazioni del Vangelo.

Questi sono solo alcuni dei presepi che potrete trovare nel periodo natalizio, ma se siete abbastanza curiosi potrete scoprirne molti altri!

Veronica

www.deliziaestense.com

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •